Skip to main content

Scuolabus elettrici per il trasporto green degli studenti delle frazioni di Ferrara

Sono tre i nuovi scuolabus elettrici acquistati dal Comune di Ferrara nell’ambito del “Progetto Re-Bus: Ferrara per una mobilità Responsabile e Sostenibile”, che dal prossimo settembre andranno a potenziare il servizio di trasporto scolastico nel territorio comunale, nel segno dell’attenzione all’ambiente e al bacino scolastico delle frazioni.

I nuovi mezzi sono stati presentati il 3 maggio 2024, in piazza Castello, a Ferrara dal Sindaco di Ferrara Alan Fabbri e dall’assessore comunale alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak con la titolare della ditta La Valle Trasporti, appaltatrice del servizio di scuolabus, Mimma la Valle.

Da settembre 2024 l’Amministrazione comunale di Ferrara aggiungerà alle attuali linee del trasporto scolastico tre nuovi scuolabus elettrici, totalmente green, che sono stati acquistati come segno di attenzione all’ambiente e alla scuola, per un investimento complessivo di circa 873.00 mila euro..

Il progetto, intitolato “RE-Bus: Ferrara per una mobilità Responsabile e Sostenibile”, è stato ideato e presentato dall’Amministrazione comunale di Ferrara e con il supporto della ditta La Valle Trasporti – Ferrara (gestore del servizio di trasporto scolastico nel Comune di Ferrara) al bando per il trasporto scolastico sostenibile del Ministero della Transizione Ecologica. La proposta si è classificata al secondo posto nazionale per il rapporto tra il numero di studenti coinvolti e l’impatto ambientale conseguente.
Obiettivo generale del progetto per Ferrara è quello di compiere un ulteriore passo avanti nella promozione della sostenibilità e nell’offerta di servizi efficienti per le famiglie, con una particolare attenzione verso le frazioni, per un loro maggiore collegamento alla città, e verso quelle scuole del centro non ancora servite dal servizio.